Accesso Utenti Registrati  
  Email  
  Password  
Registrati              
timoniere appuntite
 •  Stazione Ornitologica Palude Brusà Vallette (VR) - 02/08/2017 »
 •  Pineta di Ischitella (CE) - 18/03/2017 »
 •  Stazione Ornitologica Villa Zita (MO) - 06/10/2014 »
 •  Cozzo dello Schiavo - 19/11/2017 »
 •  Oasi di San Daniele - 19/11/2017 »
 •  Stazione di inanellamento "Le Cascine" - 11/11/2017 »
 
Riserva Naturale Speciale della Bessa 
Via Crosa 1
13882 - Cerrione (BI)
ente
01/01/2005

La Riserva Naturale Speciale della Bessa è situata tra 400 e 300m. di altitudine alla base delle pendici meridionali del Mombarone (Alpi biellesi) in provincia di Biella (Piemonte - Italia). Estesa per 7.5 kmq è interamente occupata dai resti delle aurifodinae romane del II sec. a.C. con tracce di frequentazioni anteriori rappresentate in gran parte da massi erratici incisi. Il giacimento aurifero della Bessa si formò per erosione e risedimentazione, da parte di corsi d'acqua, dei depositi morenici ricchi di oro trasportati dall'espansione dei ghiacciai valdostani avvenuta a partire da 1 milione di anni fa; contemporaneamente furono liberati dai detriti i grandi massi erratici che ora costellano a centinaia il territorio del parco
A partire dal V/IV sec. a.C., si ritiene che fosse controllata dai Salassi. Dopo sanguinose battaglie l'oro della Bessa cadde, tra il 143 ed il 140 a.C., nelle mani delle legioni romane di Appio Claudio e l'estrazione fu affidata ai pubblicani, gli imprenditori dell'epoca, che impiegarono nei lavori fino a 5000 uomini contemporaneamente. Non è nota la durata del periodo di sfruttamento sappiamo però che, nella seconda metà del I secolo a.C., le miniere erano già state abbandonate (o più probabilmente esaurite.
Attualmente la vegetazione ha ricoperto una grande parte dei cumuli e le aree ad est, formate per la maggior parte da sabbie e ghiaie selezionate dai romani durante lo scavo sono state nel secolo scorso sfruttate per l'estrazione di inerti. Ora queste attività proseguono solo all'esterno dell'area protetta.

Home Page   Area Download   Links   Le Specie   Statistiche   Contatti
Aggiungi ai preferiti Imposta come pagina iniziale
 Web Agency, Lecce www.sciroccomedia.eu
Tutto il materiale presente all'interno di questo sito è protetto da copyright.
E' vietata la copia anche parziale senza esplicita autorizzazione dell'amministratore